Dettaglio corso


Torna all'elenco
11 apr 2019

LA SITUAZIONE FINANZIARIA DEI COMUNI E I MECCANISMI ISTITUZIONALI DI CONTROLLO: PROFILI PROBLEMATICI ED EVOLUTIVI

Luogo: Treviso, c/o Sala Consiglio della Provincia di Treviso, Via Cal di Breda 116

Relatori:

Introduzione
Mariarosa Barazza, Presidente dell’Associazione Comuni e del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana

Saluti istituzionali
Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto o suo delegato.
Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Treviso.
Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso
Maria Rosa Pavanello, Presidente dell’Anci Veneto.
Diana Calaciura, Corte dei conti, Presidente della Sezione regionale di controllo per il Veneto.

Interventi
Modera: Matteo Barbero – Collaboratore di Italia Oggi

Angelo Buscema, Presidente della Corte dei conti: L’evoluzione del ruolo della Corte dei conti nella salvaguardia della finanza pubblica a tutela della collettività.

Gabriele Fava, componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti: Pareri e ulteriori forme di collaborazione della Corte dei conti ai fini della regolare gestione finanziaria.

Carlo Chiappinelli, Corte dei conti, Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato: Autonomie territoriali e controlli: un necessario equilibrio tra vincoli finanziari e servizi alla collettività.

Luciano Cimbolini: capo settore Servizi ispettivi di finanza pubblica della Ragioneria generale dello Stato: La sentenza n.18/2019 della Corte costituzionale: le conseguenze per gli enti e le prospettive di sistema.

Carola Pagliarin, Professore Associato di Contabilità pubblica presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell'Università degli studi di Padova: Esercizio del controllo di legittimità finanziaria da parte delle Sezioni regionali della Corte dei conti e questioni di costituzionalità.

Massimo Venturato, Presidente Ancrel Veneto, componente dell’Osservatorio sulla finanza locale e contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno: Il ruolo del revisore dell’ente locale a salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Gianluigi Masullo, responsabile finanziario della regione del Veneto: Equilibri di bilancio e livello dei servizi alla collettività.

Tiziano Tessaro, consigliere della Sezione regionale di controllo per il Veneto e per l’Emilia Romagna: Comunicazioni in merito all’attività svolta dalla Sezione regionale di controllo per il Veneto.

Giampiero Pizziconi, consigliere della Sezione regionale di controllo per il Veneto e della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato: Comunicazioni in merito all’attività svolta dalla Sezione regionale di controllo per il Veneto.

Conclusioni
Gennj Chiesura, Presidente del Centro Studi Bellunese

Scarica il programma del corso

ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE