Il Servizio Civile Universale
Cos'è?
Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Il servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, viene istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del servizio civile su base volontaria.
Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età, che desiderano farla.
I Settori
I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero.
Associazione Comuni della Marca Trevigiana propone progetti nei seguenti settori:
A1. Assistenza- Persone con disabilità
A2. Assistenza - Anziani e adulti in fragilità
A3. Assistenza - Minori e giovani in condizioni di disagio
C. Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
D. Patrimonio storico, artistico e culturale;
E. Educazione e promozione culturale e sociale;
Cosa offre ai giovani?
Quando e come presentare la domanda
Per presentare la domanda bisogna attendere la pubblicazione del bando servizio civile Universale da parte del Dipartimento della Gioventù.
Per essere aggiornato sulla pubblicazione bandi per giovani operatori volontari monitora la pagina www.comunitrevigiani.it/bando-ordinario e seguici su Facebook e Instagram.
Perchè scegliere il Servizio Civile?
IL SERVIZIO CIVILE CON ACMT IN NUMERI