Archivio Bandi Conclusi

 

NOTIZIE BANDI CHIUSI

 

 

PUBBLICATO
BANDO ORDINARIO 2022

   

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Scadenza alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023
Scadenza prorogata ore 14.00 del 20 febbraio 2023

   

I PROGETTI - Info Generali e Schede di Sintesi



Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio Sito Istituzionale il Bando ordinario 2022 per il Servizio Civile Universale. 

Sono 8 i progetti approvati e finanziati per l'Associazione Comuni inseriti nel Programma "INTRECCI DI COMUNITA' " realizzato in co-programmazione con Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso, di cui è possibile visualizzare la specifica di ognuno nelle schede di sintesi.

 

I PROGETTI

Tutti i progetti hanno una durata pari a 12 mesi e sono articolati su monte ore annuo di 1.145 ore (da 20 a 36 ore settimanali su 5 giorni) in cui rientrano anche le ore di Formazione Obbligatoria (giornate da 4 a 8 ore). Il Servizio Civile prevede un assegno mensile di € 444,30, il rimborso delle spese per le attività di formazione e la possibilità di usufruire di permessi ordinari (Ferie) e permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, lutto, ecc...). 

1. RETI SALVAMBIENTE* --> Vedi Scheda Sintesi

2. INTESSERE FUTURO per e con i minori* --> Vedi Scheda Sintesi

3. RITESSERE FUTURO - Accompagnare i minori in crescita* --> Vedi Scheda Sintesi

4. RIANNODARE LEGAMI a sostegno delle marginalità* --> Vedi Scheda Sintesi

5. ORLI E RICAMI* --> Vedi Scheda Sintesi

6. TRAME&orditi 2 - Luoghi e tempi della cultura diffusa --> Vedi Scheda Sintesi

7. ORDITI&trame 2 - Luoghi e tempi della cultura diffusa --> Vedi Scheda Sintesi

8. FILI COMUNI* --> Vedi Scheda Sintesi 

 *E' requisito obbligatorio il possesso della Patente B di guida nonchè la disponibilità alla guida degli automezzi messi a disposizione dagli Enti.

 

 IMPORTANTE: i requisiti necessari per presentare la domanda sono indicati nel Bando.

    


   Come presentare la domanda per una sede dei nostri progetti?

 

  La Innanzitutto è bene precisare che la domanda può essere presentata per UNA SINGOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO.

 

1. Consultare quali sono le sedi attive per ogni progetto visualizzando le schede di sintesi, cliccando al link qui di seguito "VEDI ELENCO SEDI" oppure visualizzandole direttamente nella mappa.

VEDI ELENCO SEDI

 

  2. Una volta trovata la sede che prendere nota del Codice Progetto e del Codice della Sede.

3. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone:

Clicca qui per presentare la tua domanda 

 

Come accedere alla piattaforma DOL (SPID di livello di sicurezza 2): 

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  • I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

 

  4. Una volta fatto l'accesso con lo SPID/credenziali, per ricercare la sede interessata:

A. Inserire dato nei campi "Nazione" e "Regione".

B. Inserire nel campo "Codice Progetto" il codice del progetto interessato di cui si è preso nota al punto 2.

C. Lasciare vuoti tutti gli altri campi successivi e avviare la ricerca.

 

5. Il sistema proporrà le sedi relative al progetto ricercato. Selezionare la sede interessata verificando che il "Codice Sede" corrisponda a quello di cui si è preso nota al punto 2.

 

6. Finire di compilare la domanda e Inviare. Si consiglia prima di fare l'invio di verificare che il codice della sede sia effettivamente quello della sede per cui si ha intenzione di presentare la propria candidatura.

 

RICORDATI DI DARE LA TUA DISPONIBILITÀ AL SUBENTRO!!

  Perchè farlo?

Perchè potresti avere lo stesso la possibilità di svolgere il servizio civile anche qualora non venissi selezionata/o per la sede per cui hai presentato domanda!!

Infatti essere Disponibile al Subentro ti dà la possibilità di proporti (solo se di tuo interesse) per una nuova sede a scelta tra quelle rimaste scoperta.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida Presentazione DOMANDA in DOL

Per consultare tutti progetti e le sedi attive in Italia per il Bando 2022 clicca qui


  Criteri di Selezione

 

Cliccare sul seguente link per visualizzare la descrizione dei criteri di selezione che verranno utilizzati per definire le graduatorie degli aspiranti volontari.

Link: CRITERI DI SELEZIONE

   

 

 

  


 

  
Orari e Recapiti 

ORARI e RECAPITI UFFICIO

Tutti i giorni da Lunedì a Venerdi

Orari

9.00 - 13.30 Mattina

14.30 - 17.00 Pomeriggio

♦♦♦♦♦♦♦

 CONTATTI:

☎ 0422.383338

Mail: serviziocivile@comunitrevigiani.it

 

  

 

 

 

 

 

 

28 ottobre 2022

 
 
 
SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2022
Graduatorie provvisorie
 
 
Si pubblicano ai link sottostanti le graduatorie risultanti dalle procedure selettive del  Bando di Servizio Civile Digitale 2022 per i progetti  "ACCESS POINT EST" e "ACCESS POINT OVEST" presentati dall'Associazione Comuni, fatte salve le verifiche di competenza del "Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
 
 
 

L'avvio del servizio è previsto per il 14 novembre 2022
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

11 ottobre 2022

SERVIZIO CIVILE DIGITALE

 Calendario Selezioni

   
Le selezioni si svolgeranno online su piattaforma ZOOM.
 
ID Riunione: 879 2848 2636
Passcode: SCD2022
 
Si raccomanda di collegarsi circa 20 minuti prima dell'orario indicato in calendario.
 
I partecipanti sono consapevoli della possibilità che i colloqui vengano registrati e dell'obbligo di presenziare esibendo documento valido d'identità.
 Vigono e sono richiamabili le disposizioni per i concorsi pubblici. Si rammenta che la mancata presenza ai colloqui equivale a rinuncia.
 
   
 
 

 

 

2 agosto 2022

 

 

SERVIZIO CIVILE DIGITALE

BANDO 2021

   

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Scadenza alle ore 14.00 del 30 settembre 2022


   Informazioni Generali

Il 2 agosto 2022 è stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Digitale (SCD) e per l’Associazione Comuni ed i suoi Enti di Accoglienza sono stati approvati e finanziati 2 progetti di seguito elencati inseriti nel programma "PALESTRA DIGIT@ALE - Spid e aiuto per i cittadini".

Vedi elenco sedi per i due progetti 

 

E' possibile visualizzare le le schede di sintesi dei progetti cliccando sui nomi progetto in blu e le sedi cliccando su "Vedi elenco sedi per i due progetti".

 

I  progetti prevedono: 

 

  • durata di 12 mesi;
  • Monte ore annuo complessivo pari a 1145 ore (orario settimanale da 20 a 36 ore);
  • Indennità di servizio pari a 444,30 euro mensili;
  • 92 ore di formazione obbligatoria suddivise in moduli con giornate da 4 e 8 ore;
  • Rimborsi spese per le attività di formazione;
  • Possibilità di usufruire di permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, lutto, ecc...);

 

Requisiti per la presentazione della domanda

 

 I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione 0 esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

Possono inoltre presentare domanda di Servizio civile i giovani che: 

  • nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza dì alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall'ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell'ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; 
  • abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG "Garanzia Giovani". L'avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all'aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG "Garanzia Giovani";
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell'ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities far Ali e nell'ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
  • abbiano già svolto il "servizio civile regionale" ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
  • nel corso del 2021 siano stati avviafi in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG "Garanzia Giovani" e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi; 
  • le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.

NON possono presentare domanda i giovani che: 

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 
  • abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale o finanziato dal PON-IOG "Garanzia Giovani" prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
  • intrattengano, all'atto della pubblicazione del presente bando, con l'ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti. 

 
 Come presentare la domanda

  La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone:
Clicca qui per presentare la tua domanda

 Modalità di accesso alla piattaforma DOL (per la domanda Online occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2): 

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  • I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

  La domanda deve essere presentata per UNA SINGOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO   

Come cercare una delle nostre sedi in dol?

 1. Selezionare Campi "Nazione" e "Regione".

2. Lasciare vuoti tutti i campi da "Giovani Minori Opportunità" fino a "Settore" e "Area" (compresi).

3. Inserire codice SU00201 nel campo "Codice ente" (lasciare vuoto "Nome Ente").

4. Inserire nel campo "Codice Progetto" il codice corrispondente al progetto interessato.

5. Lasciare vuoti tutti gli altri campi successivi.

6. Avviare la ricerca.

7. Nei risultati che il sistema vi propone selezionate la sede interessata verificando che il "Codice Sede" corrisponda a quello della sede prescelta (tali codici sede sono riportatati all'interno delle schede di sintesi dei progetti o in alternativa li trovate selezionando la sede in Google Maps).

 Per maggiori info: Guida Presentazione DOMANDA in DOL

  CONSIGLIO

Prima di confermare l'invio della domanda di candidatura dalla piattaforma DOL verificate sempre  che il codice numerico della sede che avete selezionato corrisponda al codice numerico della sede per cui avete effettivamente intenzione di presentare la candidatura.  

  
Criteri di Selezione 

Cliccare sul seguente link per visualizzare la descrizione dei criteri di selezione che verranno utilizzati per definire le graduatorie degli aspiranti volontari.

Link: CRITERI DI SELEZIONE

   
Orari e Recapiti 

ORARI e RECAPITI UFFICIO

Tutti i giorni da Lunedì a Venerdi

Orari

9.00 - 13.30 Mattina

14.30 - 17.00 Pomeriggio

♦♦♦♦♦♦♦

 CONTATTI:

☎ 0422.383338

Mail: serviziocivile@comunitrevigiani.it

 

  

 

 

 

 

 

 


 

29 aprile 2022

 
 
 
Graduatorie provvisorie - BANDO 2021
 
 
Si pubblicano ai link sottostanti le graduatorie risultanti dalle procedure selettive di Servizio Civile Universale - Bando 2021 per i progetti presentati dall'Associazione Comuni inseriti nei programmi "IL TELAIO - la Comunità che rEsiste ritessendo legami" proposto dal nostro Ente "Associazione Comuni" e  "Reti per la resilienza contro lo spopolamento 2.0" proposto dall'Ente "Unione Montana Feltrina", fatte salve le verifiche di competenza del "Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
 
 
 
Programma "IL TELAIO - la Comunità che rEsiste ritessendo legami"
 

L'avvio del servizio è previsto per il 27 giugno 2022
 
 
Graduatoria "FILI"
 Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
Graduatoria "NODI intergenerazionali"
Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
Graduatoria "TESSERE FUTURO"
Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
Graduatoria "RICAMI"
Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
Graduatoria "ORDITI & trame"
Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
Graduatoria "TRAME & orditi"
Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
Graduatoria "RETI AMBIENTE"
Avvio volontari previsto per il 27 giugno 2022
 
 
Programma "Reti per la resilienza contro lo spopolamento 2.0"

 

  L'avvio del servizio è previsto per il 25 maggio 2022
 
 
Graduatoria "RETE di protezione civile"
 Avvio volontari previsto per il 25 maggio 2022

 

 

 


 

 

 

17 marzo 2022

SELEZIONI SERVIZIO CIVILE

BANDO 2021

 

CALENDARI SELEZIONI

 
 
 
Questi si svolgeranno online in stanze virtuali in cui sarà possibile entrare cliccando sul link in corrispondenza della propria sede per la quale si partecipa alla selezione
 
Si raccomanda di collegarsi al link circa 20 minuti prima dell'orario indicato.
 
I partecipanti sono consapevoli della possibilità che i colloqui vengano registrati e dell'obbligo di presenziare esibendo documento valido d'identità.
 
Vigono e sono richiamabili le disposizioni per i concorsi pubblici. Si rammenta che la mancata presenza ai colloqui equivale a rinuncia.
 
Stante l'elevato numero di colloqui e di enti istituzionali interessati, non sarà possibile effettuare variazioni.
 
  
 
 

N.B.  Il PASSCODE di accesso è SCU2022 per tutti collegamenti tranne quelli diversi specificati in calendario
   


  

 

PUBBLICAZIONE BANDO ORDINARIO 2021

   

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Scadenza alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022
Scadenza prorogata alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022

Scadenza ulteriormente prorogata alle ore 14.00 del 9 marzo 2022


   


 

 

 

  


  

 
   

Informazioni Generali



In data 10 febbraio 2022
il Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale, in pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022, ha disposto la proroga del termine di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo

alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022.



Il 14 dicembre 2021 è stato pubblicato il Bando ordinario 2021 per il Servizio Civile Universale e per l’Associazione Comuni ed i suoi Enti di Accoglienza sono stati approvati e finanziati 8 progetti:

- 7 progetti inseriti nel programma “IL TELAIO - la Comunità che rEsiste ritessendo legami”

- 1 progetto inserito nella co-programmazione “Reti per la resilienza contro lo spopolamento 2.0”con l’Unione Montana Feltrina

 

I nostri progetti prevedono:

 

  • durata di 12 mesi;
  • Monte ore annuo complessivo pari a 1145 ore (orario settimanale da 20 a 36 ore);
  • Indennità di servizio pari a 444,30 euro mensili;
  • 113 ore di formazione obbligatoria (42h di generale + 71h di specifica) suddivisa in sottomoduli con giornate da 4 e 8 ore;
  • Rimborsi spese per le attività di formazione;
  • Possibilità di usufruire di permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, lutto, ecc...);
  • Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità con difficoltà economiche (Dichiarazione ISEE con attestazione sotto i 10.000 euro annui);
  • Tutoraggio;

 

Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti, sia nella piattaforma DOL per la presentazione delle candidature.

  

 

  


  

 
  

Requisiti per la presentazione della domanda

 

 

 I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

Possono inoltre presentare domanda di Servizio civile i giovani che:

 

  • nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi
    esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; 
  • abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; 
  • abbiano già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” ed intendano presentare la propria candidatura per gli altri progetti
    di servizio civile universale e servizio civile digitale; 
  • abbiano già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale ed universale ed intendano presentare la propria candidatura per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e Bando servizio civile digitale; 
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi
    civili di pace; 
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
  • nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi di cui all’articolo 3;
  • possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.

 

NON possono presentare domanda i giovani che:

 

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 
  • abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti; 
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure
    abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti. 

 

  


 

  
 

Come presentare la domanda

 

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone:

Clicca qui per presentare la tua domanda

 

Modalità di accesso alla piattaforma DOL (per la domanda Online occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2): 

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  • I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

  La domanda deve essere presentata per UNA SINGOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO

 

 

  

 

Come cercare una delle nostre sedi in dol?

 

1. Selezionare Campi "Nazione" e "Regione".

2. Lasciare vuoti tutti i campi da "Giovani Minori Opportunità" fino a "Settore" e "Area" (compresi).

3. Inserire codice SU00201 nel campo "Codice ente" (lasciare vuoto "Nome Ente").

4. Inserire nel campo "Codice Progetto" il codice corrispondente al progetto interessato (vedi elenco programmi/progetti o in alternativa visualizza la Google Maps).

5. Lasciare vuoti tutti gli altri campi successivi.

6. Avviare la ricerca.

7. Nei risultati che il sistema vi propone selezionate la sede interessata verificando che il "Codice Sede" corrisponda a quello della sede prescelta (tali codici sede sono riportatati all'interno delle schede di sintesi dei progetti o in alternativa li trovate selezionando la sede in Google Maps).

 

Per maggiori info: Guida Presentazione DOMANDA in DOL

 

 CONSIGLIO

Prima di confermare l'invio della domanda di candidatura dalla piattaforma DOL verificate sempre  che il codice numerico della sede che avete selezionato corrisponda al codice numerico della sede per cui avete effettivamente intenzione di presentare la candidatura. 

 

RICORDATI DI DARE LA TUA DISPONIBILITÀ AL SUBENTRO!!

  Perchè farlo?

Perchè potresti avere lo stesso la possibilità di svolgere il servizio civile anche qualora non venissi selezionata/o per la sede per cui hai presentato domanda!!


Infatti essere Disponibile al Subentro ti dà la possibilità di proporti (solo se di tuo interesse) per una nuova sede a scelta tra quelle rimaste scoperta.



 

  

 


  



I Nostri Programmi, Progetti e Sedi

 

E' possibile visualizzare le le schede di sintesi cliccando sui nomi progetto in blu e le sedi cliccando su "Elenco sedi".

 

 Progetti del Programma "IL TELAIO - la Comunità che rEsiste ritessendo legami"

 

1. FILI - percorsi educativi per tessere comunità 

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011048NMTX) - Elenco sedi

 

2. NODI intergenerazionali - intrecci e scambi a sostegno delle marginalità 

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011045NMTX- Elenco sedi

 

3. TESSERE FUTURO - accompagnare i minori in crescita

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011046NMTX - Elenco sedi

 

4. RICAMI - rafforzare l'autonomia delle persone con disabilità  

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011047NMTX - Elenco sedi

 

5. ORDITI & trame - Ripensare i luoghi della cultura 

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011051NMTX - Elenco sedi

 

6. TRAME & orditi - Ripensare i luoghi della cultura 

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011050NMTX - Elenco sedi

 

7. RETI AMBIENTE - reti di protezione per l'ambiente 

codice progetto per DOL: PTCSU0020121011049NMTX - Elenco sedi

 


Progetti del Programma ”Reti per la resilienza contro lo spopolamento 2.0"

 

8. RETE di protezione civile 

codice progetto per DOL: PTCSU0020121010304NXXX - Elenco sedi

 

N.B. per i progetti "NODI intergenerazionali - intrecci e scambi a sostegno delle marginalità", "TESSERE FUTURO - accompagnare i minori in crescita", "RICAMI - rafforzare l'autonomia delle persone con disabilità", "FILI - percorsi educativi per tessere comunità", "RETE di protezione civile", "RETI AMBIENTE - reti di protezione per l'ambiente" è requisito obbligatorio il possesso della Patente B di guida nonchè la disponibilità alla guida degli automezzi messi a disposizione dagli Enti.

 

 


  

 Mappa con tutte le Sedi Attive

 

 

   

 


  



Criteri di Selezione


 

Cliccare sul seguente link per visualizzare la descrizione dei criteri di selezione che verranno utilizzati per definire le graduatorie degli aspiranti volontari.

Link: CRITERI DI SELEZIONE

   

 


  


 

Orari, Recapiti e Appuntamenti informativi

 

 

ORARI e RECAPITI UFFICIO

Tutti i giorni da Lunedì a Venerdi

Orari

9.00 - 13.30 Mattina

14.30 - 17.00 Pomeriggio

♦♦♦♦♦♦♦

 CONTATTI:

☎ 0422.383338

Mail: serviziocivile@comunitrevigiani.it

 

 

 




Appuntamenti informativi online

 

- tutti i giorni da Lunedì a Venerdì dalle 11.00 alle 11.30

- i Martedì e Giovedì pomeriggio su richiesta via mail a serviziocivile@comunitrevigiani.it

 

Clicca qui per collegarti all'incontro

 ID: 892 1550 7589

Passcode: 096010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BANDO 2020

   

SCADENZA BANDO
ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021
Scadenza prorogata alle ore 14.00 del 17 febbraio 2020


   


 

 

 

  


  

 
   

Informazioni Generali




Il 21 dicembre 2020 è stato pubblicato il Bando ordinario 2020 per il Servizio Civile Universale (successiva integrazione il 15 gennaio 2021) e per l’Associazione Comuni ed i suoi Enti di Accoglienza sono stati approvati e finanziati:

- 6 progetti inseriti nel programma “Community Lab - Marca Solidale”

- 1 progetto inserito nella co-programmazione “Reti per la resilienza contro lo spopolamento”con l’Unione Montana Feltrina

- 5 progetti inseriti nel programma ”A.B.C. di Marca - Ambiente, Biblioteche e Cultura per tutti”

I progetti hanno la durata di 12 mesi, con avvio previsto in primavera 2021, per un impegno di 25 ore settimanali (1145 ore complessive) ed è prevista un'indennità di servizio pari a 439,50 euro mensili netti.
Inoltre sono previsti dei permessi straordinari per poter svolgere gli esami universitari.

Per tutti i progetti sono previste 113 ore di formazione obbligatoria suddivise in moduli da 4 o 8 ore ciascuno.


Nelle settimane in cui è prevista la formazione quindi può essere previsto un impegno superiore alle 25 ore ordinarie.

  

 

  


  

 
  

Requisiti per la presentazione della domanda

 

 

 I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

Possono inoltre presentare domanda di Servizio civile i giovani che:

 

  • nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
  • Possono presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
  • In deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale possibilità è prevista dall’art. 12-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotto dal disegno di legge di conversione approvato dalla Camera dei deputati in data 18 dicembre 2020 ed attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Sarà però possibile presentare domanda solo a seguito dell’entrata in vigore nei prossimi giorni della legge di conversione, che coinciderà con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta.
  • Infine, possono presentare domanda di servizio civile, fermo restando il possesso degli altri requisiti previsti, anche i giovani impegnati in progetti di servizio civile definitivamente interrotti dall'ente nel corso del 2021 a causa degli effetti dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  

 

NON possono presentare domanda i giovani che:

 

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano svolto il Servizio Civile Nazionale o Universale;
  • abbiano interrotto il Servizio Civile Nazionale o Universale prima della scadenza prevista;
  • intrattengano all'atto della pubblicazione del presente Bando, con l'Ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore ai 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti;

 

  


 

  
 

Come presentare la domanda

 

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone:

Clicca qui per presentare la tua domanda

 

Modalità di accesso alla piattaforma DOL: 

  • CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA O ALL'ESTERO e CITTADINI DI PAESI EXTRA UNIONE EUROPEA REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA: esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • CITTADINI APPARTENENTI AD ALTRI PAESI UE, SVIZZERA, ISLANDA, NORVEGIA e LIECHTENSTEIN (che ancora non possono disporre dello SPID), o CITTADINI DI PAESI ETRA UE (in attesa di rilascio di permesso di soggiorno): potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

    

La domanda deve essere presentata per UNA SINGOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO

 

Per informazioni su attivazione SPID al seguente link sono disponibili tutte le informazioni necessarie, compreso faq e tutorial

 

sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale

 

  

 

Come cercare una delle nostre sedi in dol?

 

1. Selezionare Campi "Nazione" e "Regione".

2. Lasciare vuoti tutti i campi da "Giovani Minori Opportunità" fino a "Settore" e "Area" (compresi).

3. Inserire codice SU00201 nel campo "Codice ente" (lasciare vuoto "Nome Ente").

4. Inserire nel campo "Codice Progetto" il codice corrispondente al progetto interessato (vedi elenco programmi/progetti o in alternativa visualizza la Google Maps).

5. Lasciare vuoti tutti gli altri campi successivi.

6. Avviare la ricerca.

7. Nei risultati che il sistema vi propone selezionate la sede interessata verificando che il "Codice Sede" corrisponda a quello della sede prescelta (tali codici sede sono riportatati all'interno delle schede di sintesi dei progetti o in alternativa li trovate selezionando la sede in Google Maps).

 

Per maggiori info: Guida Presentazione DOMANDA in DOL

 

 CONSIGLIO

Prima di confermare l'invio della domanda di candidatura dalla piattaforma DOL verificate sempre  che il codice numerico della sede che avete selezionato corrisponda al codice numerico della sede per cui avete effettivamente intenzione di presentare la candidatura. 

 

RICORDATI DI DARE LA TUA DISPONIBILITÀ AL SUBENTRO!!

  Perchè farlo?

Perchè potresti avere lo stesso la possibilità di svolgere il servizio civile anche qualora non venissi selezionata/o per la sede per cui hai presentato domanda!!


Infatti essere Disponibile al Subentro ti dà la possibilità di proporti (solo se di tuo interesse) per una nuova sede a scelta tra quelle rimaste scoperta.



 

  

 


  



I Nostri Programmi, Progetti e Sedi

 

Di seguito è possibile visualizzare la tabella riassuntiva di ogni singolo Programma cliccando sul nome dello stesso (in verde) nonchè tutte le schede di sintesi dei progetti cliccando sul nome di ogni singolo progetto (in viola). 

 

N.B. per i progetti "SE.MI. DI COMUNITÀ", "AN.CO.RE di comunità", "MOVimEnti", "LABILITÀ comuni", "ABITARE LA COMUNITÀ", "TERRE COMUNI", "TERRA COMUNE" è requisito obbligatorio il possesso della Patente B di guida nonchè la disponibilità alla guida degli automezzi messi a disposizione dagli Enti.

 


Programma "Community Lab - Marca Solidale"

 

1. Scheda di Sintesi: SE.MI. DI COMUNITA' cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012437NXXX

2. Scheda di Sintesi: AN.CO.RE di comunità cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012438NXXX

3. Scheda di Sintesi: MOVimEnti cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012439NXXX

4. Scheda di Sintesi: LABILITA' comuni  cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012441NXXX

5. Scheda di Sintesi: CoolT - Biblioteche di Comunità cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012440NXXX

6. Scheda di Sintesi: ABITARE LA COMUNITA'  cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012442NXXX

 


Programma "A.B.C. di Marca - Ambiente, Biblioteche e Cultura per tutti"

 

7. Scheda di sintesi: OPEN BIBLIO EAST cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012446NXXX

8. Scheda di sintesi: OPEN BIBLIO WEST cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012447NXXX

9. Scheda di sintesi: INCONTRI E RACCONTI cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012445NXXX

10. Scheda di sintesi: Un Anno al Museo cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012444NXXX

11. Scheda di sintesi: TERRE COMUNI cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120012443NXXX

 


Programma ”Reti per la resilienza contro lo spopolamento"

 

12. Scheda di Sintesi: TERRA COMUNE cod. prog. (utile per trovare il progetto in DOL): PTCSU0020120011574NXXX

 

 


  

 Mappa con tutte le Sedi Attive

 

 

   

 


  



Criteri di Selezione


 

Cliccare sul seguente link per visualizzare la descrizione dei criteri di selezione che verranno utilizzati per definire le graduatorie degli aspiranti volontari.

Link: CRITERI DI SELEZIONE

   

 


  


 

Orari, Recapiti e Appuntamenti informativi

 

 

ORARI e RECAPITI UFFICIO

Tutti i giorni da Lunedì a Venerdi

Orari

9.00 - 13.30 Mattina

14.30 - 17.00 Pomeriggio

♦♦♦♦♦♦♦

 CONTATTI:

☎ 0422.383338

Mail: serviziocivile@comunitrevigiani.it

 




Appuntamenti informativi online

 

- I LUNEDI' e VENERDI' dalle 11.00 alle 11.30

- I MERCOLEDI' dalle 15.00 alle 15.30

 

Clicca qui per collegarti all'incontro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊♦◊

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - GRADUATORIE BANDO 2019

 

Si pubblicano al link sottostante le graduatorie risultanti dalle procedure selettive per il bando 2019 di servizio civile universale, fatte salve le verifiche di competenza del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Le graduatorie indicano i volontari assegnati, quelli subentranti e riassegnati a sedi vacanti secondo le indicazioni degli stessi e quelli idonei non selezionati che rimangono in graduatoria nella sede per cui hanno presentato domanda.

 

Link: GRADUATORIE BANDO 2019

 

  

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - CALENDARIO SELEZIONI BANDO 2019

Si avvisano tutti gli interessati che al link sottostante è possibile visualizzare il calendario delle selezioni con l'indicazione del giorno, il luogo e l'orario in cui presentarsi per i colloqui.

Si avvisa che per alcuni problemi riscontrati nei giorni scorsi, alcune nostre comunicazioni potrebbero essere finite nelle MAIL SPAM. Si consiglia pertanto di verificare per non rischiare di non riuscire a visualizzare qualche nostra informazione.

SI RICORDA CHE VIGONO LE REGOLE DI UN CONCORSO PUBBLICO PER CUI SI AVVERTE CHE DATO IL GRANDE NUMERO DI COLLOQUI NON SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE VARIAZIONI ALLE DATE INDICATE.

LA MANCATA PRESENTAZIONE EQUIVALE A RINUNCIA.

Per qualsiasi problema o richiesta di chiarimenti è possibile contattare la scrivente Associazione inviando una mail all'indirizzo serviziocivile@comunitrevigiani.it oppure chiamando il numero 0422 383338.

LINK: CALENDARIO SELEZIONI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  - BANDO 2019

Si precisa che, come indicato nel calendario, tutti i colloqui avverranno presso i locali dell'Associazione Comuni Marca Trevigiana, sita all'Edificio n.7 della sede della Provincia di Treviso, in via Cal di Breda 116, 31100 Treviso, AD ECCEZIONE dei colloqui della sola Commissione 2 di mercoledì 20 novembre (sia mattina sia pomeriggio), i quali saranno svolti presso la biblioteca comunale di Montebelluna sita in via Largo Dieci Martiri 1.

 

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PROROGA SCADENZA BANDO 2019 

Si avvisano tutti gli interessati che la scadenza della presentazione delle domande di candidatura al Bando di Servizio Civile Universale 2019 è stata prorogata alle ore 14.00 di giovedì 17 ottobre 2019.

Per le modalità di candidatura restano valide tutte le procedure descritte nelle seguenti righe di questa pagina.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - APERTURA BANDO 2019   

Il 4 settembre 2019 è stato pubblicato il Bando 2019 per il Servizio Civile Universale, che comprende anche i volontari che verranno avviati in Veneto.  
Questa Associazione in accordo con Comuni ed Enti aderenti propone 9 progetti per un totale di 196 posti disponibili (vedere BUR N. 82/2019).

Gli ambiti dei progetti sono: Assistenza (4 progetti per un totale di  92 posti), Biblioteca/Museo (3 progetti per un totale di 86 posti),  Educazione e Promozione Culturale (1 progetto per un totale di 132 posti) e Ambiente (1 progetto per un totale di 6 posti).

 

REQUISITI, TEMPISTICHE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

La domada deve essere presentata per UNA SOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO  entro le ore 14 del 17 ottobre 2019 (nuova data di scadenza prorogata)

 

La candidatura avverrà esclusivamente in modalità online, grazie alla piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone.

Link: Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con piattaforma DOL

Link: Guida alla compilazione della domanda con slide esplicative

IMPORTANTE: L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Solo i cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Per informazioni su attivazione SPID cliccare sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AI NOSTRI PROGETTI

I progetti proposti dalla nostra Associazione avranno tutti la durata di 365 giorni, con avvio previsto nei primi mesi del 2020, per un impegno di 25 ore alla settimana (1145 ore complessive) con la possibilità di usufruire, oltre alle festività previste dal calendario, 20 giorni di ferie, permessi straordinari per determinati motivi (esami universitari, donazioni sangue, impegno come scrutatori elettorali, ecc..) e 15 giorni di malattia retribuita.

A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un'indennità di servizio pari ad € 439,50 mensili.

Ai seguenti link è possibile consultare tutti i nostri progetti e le tabelle con le sedi di attuazione per ciascuno dei progetti, nonchè la mappa dove è possibile individuare tutte le sedi dislocate nel territorio.

 

IMPORTANTE: prima di confermare l'invio della domanda di candidatura dalla piattaforma DOL consigliamo di verificare che il codice numerico della sede che avete selezionato corrisponda al codice numerico della sede per cui avete effettivamente intenzione di presentare la candidatura. Nelle tabelle di attuazione sede sottostanti troverete i rispettivi codici sede per poter agevolmente effettuare questo controllo.

 

Link: google maps con sedi Servizio Civile Universale

 

PROGETTI SETTORE ASSISTENZA

Link: - Social + Sociale

Link: M-TV: il servizio civile a favore dei minori trevigiani

Link: Silver Generation

Link: MIRROR - specchiarsi nella diversità

Link: sedi attuazione progetti ambito Assistenza

 

PROGETTI SETTORE PATRIMOMONIO ARTISTICO E CULTURALE (BIBLIOTECHE COMUNALI E MUSEI)

Link: LE CASE DI CARTA S1E7

Link: LE CASE DI CARTA S1E8

Link: LE CASE DI CARTA S1E9

Link: sedi attuazione progetti ambito Patrimonio artistico e culturale

 

PROGETTO SETTORE EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

Link: CARE & SHARE

Link: sedi attuazione progetto ambito Educazione e promozione culturale

 

 PROGETTO SETTORE AMBIENTE

Link: Progetto Ambiente 2019

Link: sedi attuazione progetto ambito Ambiente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVIO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2018 E CALENDARIO FORMAZIONE GENERALE 

Si comunica ufficialmente l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale Bando Ordinario 2018 proposti da questa Associazione per la data del 20 FEBBRAIO 2019.

Tutti i volontari dovranno presentarsi in tale data presso la sede della Provincia di Treviso, in via Cal di Breda, 116, Treviso Edificio 3 (Auditorium) alle ore 9.00 per gli adempimenti formali di avvio con una spiegazione approfondita della normativa.

La giornata si concluderà alle ore 18:00.

Al seguente link si può scaricare il calendario delle prime giornate di formazione obbligatoria e i relativi gruppi a cui ciascun volontario è stato assegnato.

Link: CALENDARIO FORMAZIONE GENERALE E RELATIVI GRUPPI

 

Per ogni richiesta è possibile contattare l’Associazione via mail a serviziocivile@comunitrevigiani.it o telefonando al numero 0422/383338.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GRADUATORIE BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2018    

Si pubblicano al link sottostante le graduatorie risultanti dalle procedure selettive per il bando regionale 2018.

Le graduatorie indicano i volontari assegnati, quelli subentranti e riassegnati a sedi vacanti secondo le indicazioni degli stessi e quelli idonei non selezionati che rimangono in graduatoria nella sede per cui hanno presentato domanda. Sono altresì evidenziati con un doppio asterisco i volontari che hanno medio tempore rinunciato all'assegnazione.

Si comunica che l'avvio del Servizio avverrà il giorno 14 gennaio 2019 come indicato nel Bando Regionale. Seguiranno ulteriori indicazioni a tutti gli interessati.

Link: GRADUATORIE SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2018

GRADUATORIE BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2018

Si pubblicano al link sottostante le graduatorie risultanti dalle procedure selettive per il bando nazionale 2018.

Le graduatorie indicano i volontari assegnati, quelli subentranti e riassegnati a sedi vacanti secondo le indicazioni degli stessi e quelli idonei non selezionati che rimangono in graduatoria nella sede per cui hanno presentato domanda. Sono altresì evidenziati con un doppio asterisco i volontari che hanno medio tempore rinunciato all'assegnazione.

Link: GRADUATORIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2018

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE E NAZIONALE                  

 

CALENDARIO SELEZIONI SERVIZIO CIVILE REGIONALE E RECUPERI SELEZIONI NAZIONALE

Le selezioni per il Servizio Civile Regionale – bando 2018 per il progetto " I giovani trevigiani e il Centenario della Grande Guerra" unitamente ai recuperi della prima giornata delle selezioni del Servizio Civile Nazionale si sono svolte nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 novembre 2018.

I colloqui per tutte le sedi si sono svolti presso la sede di questa Associazione Comuni della Marca Trevigiana sita, in via Cal di Breda 116, Treviso - Edificio n.7.

SI RICORDA CHE VIGONO LE REGOLE DI UN CONCORSO PUBBLICO PER CUI SI AVVERTE CHE DATO IL GRANDE NUMERO DI COLLOQUI NON SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE VARIAZIONI ALLE DATE INDICATE.

LA MANCATA PRESENTAZIONE E' EQUIVALSA A RINUNCIA.

Per qualsiasi problema o richiesta di chiarimenti è possibile contattare la scrivente Associazione inviando una mail all'indirizzo serviziocivile@comunitrevigiani.it oppure chiamando il numero 0422 383338

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE      

 

CALENDARIO SELEZIONI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2018

 

I colloqui per tutte le sedi si sono tenuti presso la sede di questa Associazione Comuni della Marca Trevigiana sita, in via Cal di Breda 116, Treviso - Edificio n.7 tra il 29 ottobre e il 16 novembre 2018.

SI RICORDA CHE VIGONO LE REGOLE DI UN CONCORSO PUBBLICO PER CUI SI AVVERTE CHE DATO IL GRANDE NUMERO DI COLLOQUI NON SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE VARIAZIONI ALLE DATE INDICATE.

LA MANCATA PRESENTAZIONE E' EQUIVALSA A RINUNCIA.

Per qualsiasi problema o richiesta di chiarimenti è possibile contattare la scrivente Associazione inviando una mail all'indirizzo serviziocivile@comunitrevigiani.it oppure chiamando il numero 0422 383338.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BANDO SELEZIONE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - APERTURA CANDIDATURE BANDO 2018 

Il 20 agosto 2018 è stato pubblicato il Bando 2018 per il Servizio Civile Nazionale, che comprende anche i volontari che verranno avviati in Veneto.  
Questa Associazione in accordo con Comuni ed Enti aderenti propone 9 progetti per un totale di 183 posti disponibili

Gli ambiti dei progetti sono: Assistenza (4 progetti per un totale di  89 posti), Biblioteca/Museo (3 progetti per un totale di 76 posti),  Educazione e Promozione Culturale (1 progetto per un totale di 13 posti) e Ambiente (1 progetto per un totale di 5 posti).

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda (allegati 3 e 4 e 5) che deve pervenire entro le ore 23.59 del 28 settembre 2018 a questa Associazione Comuni redatta secondo il modello disponibile al link sottostante:

MODELLO DOMANDA ADESIONE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2018  - allegati 3 - 4 - 5

Alla domanda devono necessariamente essere allegati copia di un documento di identità, del codice fiscale e di un curriculum vitae aggiornato.

Link: Precisazioni sulla compilazione di una parte dell'Allegato 3

 

Requisiti per effettuare la domanda e modalità di presentazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta deve pervenire in una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano a questa Associazione Comuni oppure ad una delle sedi di attuazione del Progetto (in questo caso la scadenza è alle ore 18.00 del 28 settembre 2018);
  • via Raccomandata a/r a questa Associazione Comuni ( fa fede la data del timbro postale);
  • inviata via PEC all' indirizzo  comunitrevigiani@pec.it

 

Informazioni relative ai nostri progetti

I progetti proposti dalla nostra Associazione avranno tutti la durata di 365 giorni, con avvio previsto nei primi mesi del 2019, per un impegno di 30 ore alla settimana (1400 ore complessive) con la possibilità di usufruire, oltre alle festività previste dal calendario, di 20 giorni di ferie, permessi straordinari per determinati motivi (donazioni sangue, impegno come scrutatori elettorali, ecc..) e 15 giorni di malattia retribuita.

A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un'indennità di servizio pari ad € 433,80 mensili.

Ai seguenti link è possibile consultare i progetti e le tabelle con le sedi di attuazione per ciascuno dei progetti.

 

PROGETTI SETTORE ASSISTENZA

Link: Progetto " All Inclusive"

Link: Progetto " Caschi d'Argento"

Link: Progetto: "Mi Fa Civile"

Link: Progetto " diversABILITA'"

Link: TABELLA SEDI ATTUAZIONE PROGETTI SETTORE ASSISTENZA

 

PROGETTI SETTORE PATRIMOMONIO ARTISTICO E CULTURALE (BIBLIOTECHE COMUNALI E MUSEI)

Link: Progetto "Libraria 1"

Link: Progetto "Libraria 2"

Link: Progetto "Libraria 3"

Link: TABELLA SEDI ATTUAZIONE PROGETTI SETTORE PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE

 

PROGETTO SETTORE EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

Link: Progetto "#Caresharing"

Link: TABELLA SEDI ATTUAZIONE PROGETTO SETTORE EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

 

PROGETTO SETTORE AMBIENTE

Link: "Progetto Ambiente 2017"

Link: TABELLA SEDI ATTUAZIONE PROGETTO SETTORE AMBIENTE

 

2 CONSIDERAZIONI IMPORTANTI:

1) è possibile presentare la candidatura per UNA SOLA SEDE di UN SOLO PROGETTO, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.

2) come indicato all'interno dei rispettivi elaborati, per alcuni progetti, per essere considerati idonei al Servizio, è OBBLIGATORIO essere in possesso della patente di guida categoria B. Tali progetti sono: All Inclusive, Caschi d'Argento, Mi fa Civile, #CAREsharing e Ambiente 2017.

 

 SERVIZIO CIVILE REGIONALE           

 

BANDO SELEZIONE SERVIZIO CIVILE REGIONALE - APERTURA CANDIDATURE

Il 18 luglio 2018 la Regione Veneto, con la D.G.R. n. 1026 del 17 luglio 2018 ha pubblicato il Bando di selezione rivolto a ragazze e ragazzi per la partecipazione al Servizio Civile Regionale.

Questa Associazione in accordo con Comuni aderenti propone 1 progetto nell'ambito biblioteca - museo per un totale di 21 posti disponibili. 
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda (allegati C e D).

Con il decreto n. 43 del 17 settembre 2018 il bando per la presentazione delle domande è stato prorogato sino alle ore 14.00 del 29 ottobre 2018.  La domanda deve pervenire a questa Associazione Comuni redatta secondo il modello disponibile al link sottostante:

MODELLO DOMANDA AMMISSIONE SERVIZIO CIVILE REGIONALE - ALLEGATI C e D

Alla domanda devono necessariamente essere allegati copia di un documento di identità, del codice fiscale e di un curriculum vitae aggiornato.

 

Requisiti per effettuare la domanda e modalità di presentazione

Ad eccezione delle/gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le/i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadine/i italiane/i o comunitarie/i, residenti o domiciliate/i in Veneto
- essere cittadine/i non comunitarie/i, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliate/i in Veneto
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 Non possono presentare domanda le/i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile regionale in qualità di giovani volontarie/i ai sensi della legge regionale n. 18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione
retribuita a qualunque titolo.

La domanda deve pervenire in una delle seguenti modalità:

1) consegnata a mano a questa Associazione Comuni oppure ad una delle sedi di attuazione del Progetto;
2) via Raccomandata a/r a questa Associazione Comuni (si ricorda che non fa fede il timbro postale);
3) inviata via PEC all' indirizzo  comunitrevigiani@pec.it

 

Informazioni relative al nostro progetto "I Giovani trevigiani e il Centenario della Grande Guerra"

Il progetto proposto dalla nostra Associazione avrà la durata di 365 giorni, con avvio previsto per il 14 gennaio 2019, per un impegno di 24 ore alla settimana con la possibilità di usufruire, oltre alle festività previste dal calendario, di 16 giorni di ferie, 3 permessi per donazione sangue, 2 giornate di permesso studio e 12 giorni di malattia retribuita.

A ciascun volontario sarà corrisposta un'indennità di servizio pari ad € 360,00 mensili.

Al seguente link è possibile consultare la tabella con le sedi di attuazione.

Link: Sedi attuazione Progetto

 

IMPORTANTE: è possibile presentare la candidatura per UNA SOLA SEDE, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.