Luogo: Auditorium della Provincia di Treviso - Via Cal di Breda 116
Centro Studi Amministrativi, Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana e Provincia di Treviso, nel quadro delle attività di approfondimento delle tematiche europee, presentano un momento di confronto con alcuni degli Europarlamentari della Circoscrizione Italia Nord Est.
L’incontro sarà un’occasione per approfondire il ruolo dell’Unione Europea nel supporto agli enti locali e per favorire un dialogo diretto tra i rappresentanti europei e i sindaci e amministratori della provincia di Treviso e del Veneto.
Sarà, altresì, un prezioso momento di preparazione per gli operatori volontari di Servizio Civile Universale dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, attivi presso i nostri enti, che parteciperanno alle prossime esperienze Erasmus + a Bruxelles nei mesi di aprile e maggio 2025.
Alla serata parteciperanno anche un rappresentante locale della rete BELC (Building Europe with Local Councillors) della Commissione Europea e la Rappresentanza di Bruxelles della Regione Veneto che illustrerà le opportunità offerte ai territori della propria sede. Sarà inoltre presente una referente di Europe Direct Venezia, di cui la Provincia di Treviso è antenna.
L’evento si concluderà con un aperitivo di networking, offrendo un ulteriore spazio di confronto informale tra amministratori e rappresentanti europei.
ore 17.00 - SALUTI ISTITUZIONALI
ore 17.15 - OPPORTUNITÀ E STRUMENTI PER GLI ENTI LOCALI
Presentazione RETE BELC
L’Ufficio di Rappresentanza della Regione Veneto
Rete EUROPE DIRECT
ore 17.45 - SPAZIO TALK CON GLI EURO PARLAMENTARI della Circoscrizione Italia Nord Est
L’Europa: le ricadute sugli Enti Locali e il rapporto con il territorio
Aggiornamento sui lavori delle Commissioni che li vedono direttamente impegnati