Luogo: WEBINAR o in prezenza a Treviso, c/o Auditorium della Provincia di Treviso, Via Cal di Breda 116 - Edificio n. 3
Dopo più di vent’anni dal precedente Testo Unico da più parti veniva sollecitata una revisione con la messa a punto di alcuni istituti in base all’esperienza maturata nel frattempo e alle dinamiche economico-sociali che richiedono un adeguamento alle nuove esigenze da parte delle Istituzioni. Si ripropongono anche oggi dinamiche e tendenze diverse: a fronte di una realtà italiana molto diversificata per aree territoriali e dimensioni degli Enti Locali, le dinamiche che agiscono all’interno e all’esterno delle Istituzioni risentono delle diverse culture e specificità economico sociali locali. Conseguentemente, si evidenziano spinte di richiesta di minori vincoli e maggiore autonomia nelle realtà con una situazione economica vivace e in rapido cambiamento, che richiedono agli enti velocità di risposta; e spinte di richiesta di centralizzazione e di maggiore controllo per situazioni in realtà caratterizzate da dinamiche economico sociali molto diverse.
Cerchiamo ora di capire quali scelte sta facendo il legislatore e a quali istanze viene dato maggiore spazio, per tastare le possibili ricadute sulle nostre realtà territoriali.
Saluti e avvio dei lavori
Mariarosa Barazza | Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Interventi introduttivi
Stefano Marcon | Presidente della Provincia di Treviso, Presidente UPI Veneto e Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto
Mario Conte | Presidente di Anci Veneto e Sindaco Comune di Treviso
La bozza di riforma degli Enti Locali: attese e prospettive
Achille Variati | già Sindaco del Comune di Vicenza e già Sottosegretario di Stato all'Interno
Il ruolo delle Province alla luce della nuova riforma
Piero Antonelli | Direttore Generale Unione Province d'Italia nazionale
La struttura della nuova legge delega di riforma del TUEL
Gennj Chiesura | Segretario Comunale e Presidente Centro Studi Bellunese
TAVOLA ROTONDA
La voce del territorio. Bisogni e prospettive
Marzio Favero | Consigliere Regionale e Referente gruppo Finanza Locale Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Maria Rosa Pavanello | Vicepresidente Vicario Anci Veneto, rappresentante di Anci Veneto presso il CAL-Consiglio delle Autonomie Locali del Veneto, e Sindaco di Mirano (VE)
Paola Carron | Vicepresidente Assindustria Venetocentro
Dibattito
Modera l’incontro
Daniele Ferrazza | Giornalista capocronista de La Nuova Venezia. Ha collaborato con Affari & Finanza e il Venerdì di Repubblica