Comunicazione delle allerte meteo ai cittadini: l’Associazione Comuni propone le Alert Card

19 feb 2021

Negli ultimi anni, a causa di fenomeni meteorologici via via maggiormente intensi e inattesi, le nostre comunità si trovano sempre più minacciate da eventi climatici avversi: alluvioni, frane, nubifragi, allagamenti…

Per imparare a difendersi e a prevenire danni, i cittadini hanno il diritto di ricevere le informazioni tempestivamente.

Per questo si è costituito il Gruppo di Lavoro per la Comunicazione delle Allerte Meteo di Protezione Civile, che ha progettato e realizzato le Alert Card e le relative Linee Guida per il loro utilizzo.
22 tessere di immediata comprensione e facile utilizzo che l’Associazione Comuni mette a disposizione degli Comuni del territorio, per comunicare con efficacia ai cittadini, attraverso i più diffusi social network (Facebook, Twitter, Instagram…) e i principali canali di messaggistica istantanea (WhatsApp e Telegram), le allerte meteo di Protezione Civile e le relative misure di autoprotezione.

“Lo scorso luglio abbiamo presentato ai Comuni un questionario dal qual emergeva forte la necessità di attivare risposte e fornire strumenti pratici per sostenere i Sindaci nell’adempimento di questo delicato compito di comunicazione, che è responsabilità proprio dei primi cittadini (Codice della Protezione Civile, D.Lgs n. 1/2018). Il 90% di chi ha risposto lo ha espressamente richiesto espressamente” sottolinea la Presidente Mariarosa Barazza.

A novembre gli strumenti sono stati presentati agli Amministratori, ora li condividiamo a mezzo stampa con la cittadinanza.

Per conoscere e richiedere il kit scrivere a info@comunitrevigiani.it o scarica il modulo di richiesta.

Si allegano alcune Alert Card a titolo dimostrativo: