Continua l’impegno dei Sindaci trevigiani a contrasto delle ludopatie

28 giu 2018

Continua l’impegno dei Comuni trevigiani a prevenzione del gioco d’azzardo e a contrasto della ludopatia.

I Sindaci del distretto di Pieve di Soligo si riuniranno venerdì 29 giugno alle 9, presso la sala riunioni del Comune di San Fior in piazza Marconi 2.

All’incontro, convocato dal Comitato dei Sindaci del Distretto di Pieve di Soligo dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, parteciperanno anche la presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana Mariarosa Barazza e l’avv. Gigliola Osti, curatrice degli schemi di provvedimento comunali per la lotta alla ludopatia: schema delibera consiliare e schema ordinanza orari.

La riunione è stata convocata per fare il punto su quanto fatto finora dai Comuni circa l’adozione di questi provvedimenti.

A maggior dell’anno scorso infatti, tutte le amministrazioni comunali del territorio hanno ricevuto dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana uno schema di proposta di deliberazione

consiliare ed uno schema di proposta di ordinanza sindacale.

A oltre un anno dal lancio del “Manifesto dei sindaci della Marca Trevigiana per l’attuazione di azioni di prevenzione del fenomeno del gioco d’azzardo e della ludo dipendenza” c’è dunque l’esigenza di verificare il recepimento dei provvedimenti lavorando per creare una sempre maggiore uniformità nelle misure adottate. 

A questo LINK puoi scaricare il materiale inerente all’iniziativa, e precisamente:

A) Proposta Manifesto dei Sindaci

- lettera della Presidente
- proposta di delibera/atto di adesione al Manifesto dei Sindaci

B) Proposta di deliberazione consiliare
- Allegato 1 della delibera del CC - Relazione Azienda ULSS 2 Marca trevigiana
- Allegato 2 del CC - Dossier n. 455 del Senato e della Documentazione e ricerche n. 286 della Camera dei Deputati sul gettito derivante dai giochi
- Allegato 3 del CC - Regolamento comunale sui criteri di istallazione di nuovi apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro

C) Proposta ordinanza sindacale
Altri allegati:
- relazione Commissione di indagine sulle mafie
- folder convegno 19.05.2017
- vademecum ANCI

D) Sentenze TAR
- Sentenza TAR Veneto n. 598/2018
- Sentenza TAR Veneto n. 81/2018
- Sentenza TAR Puglia n. 902/2018

Si segnalano i seguenti indirizzi mail monopoli.apparecchi@pec.aams.it e monopoli.giochi@pec.aams.it che possono essere utilizzati per chiedere all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli i dati relativi agli apparecchi installati in esercizi pubblici siti nel territorio del Comune.