L'archivio dei corsi di formazione organizzati in precedenza dall'Associazione Comuni della Marca Trevigiana e del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.
Dr.ssa Elena Masini
Funzionario contabile di comune, docente e consulente esperta di finanza locale, autrice di pubblicazioni specializzate, editorialista del Quotidianoentilocali&PA e Azienditalia
Dr.ssa Elena Masini
Funzionario contabile di comune, docente e consulente esperta di finanza locale, autrice di pubblicazioni specializzate, editorialista del Quotidianoentilocali&PA e Azienditalia
avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale
Gli schemi che verranno forniti sono il frutto dell’impegno del Gruppo di lavoro Trasparenza e Prevenzione della corruzione del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Agostoni Elena, Barzan Beatrice, Candido Serena e Commissati Alice
avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale
Gli schemi che verranno forniti sono il frutto dell’impegno del Gruppo di lavoro Trasparenza e Prevenzione della corruzione del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Agostoni Elena, Barzan Beatrice, Candido Serena e Commissati Alice
Federico Pigozzo - Direttore Unità Organizzativa Edilizia, Regione Veneto
Rossella Cendron - Sindaco Comune di Silea
Silvia Toffolon - Responsabile Area Servizi alla Persona e Assistente Sociale, Comune di Silea
Valerio Delfino - Responsabile della Comunità Sant'Egidio-Provincia di Treviso
Denise Dani - Dirigente Area Servizi al Cittadino, Comune di Arzignano
Massimo Salviati - Addetto ai Servizi Abitativi, Comune di Vicenza
Maurizio Trabuio - Direttore Fondazione La Casa Onlus
Francesco Fiorentin - Referente Settore Abitativo - Una casa per l’Uomo
Alberto Baccichetto - Presidente La Esse
Loris Balliana - Presidente Fondazione di Comunità della Sinistra Piave
INTRODUZIONE
In continuità con il Convegno “Edilizia Residenziale Pubblica: le nuove possibilità per i Comuni aperte dalla modifica dell’art. 46 della L.R. 39/2017", dello scorso 15 settembre, proponiamo un incontro a carattere tecnico applicativo per accompagnare gli Enti a capire come attivare progetti a carattere sociale in alloggi di proprietà pubblica.
Apriamo inoltre lo sguardo per riuscire ad ampliare e differenziare le politiche abitative, affiancando al tema delle strutture una riflessione metodologica sull’accompagnamento all’Abitare, quale elemento fondamentale per il radicamento e l’efficace realizzazione dei progetti.
Moderano l’incontro
Referenti del Gruppo di lavoro Area Sociale, Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Stefano Marcon - Presidente Provincia di Treviso
Paola Roma - Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Marco Della Pietra - Presidente Centro Studi della Marca Trevigiana
Mauro Dal Zilio - Presidente Ater Treviso
L’accordo di programma: inquadramento normativo, ruoli dei singoli enti coinvolti, step amministrativi e tempistiche
a cura di Federico Pigozzo
ESPERIENZE CONCRETE
Il progetto “Casa Solidale a Silea” del Comune di Silea - accoglienza abitativa per soggetti in situazione di fragilita in collaborazione con Comunità di Sant'Egidio
a cura di Rossella Cendron, Silvia Toffolon e Valerio Delfino
Il progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità" del Comune di Arzignano
a cura di Denise Dani
Il progetto “Abitare insieme” del Comune di Vicenza - Percorsi di autonomia delle persone con disabilità
a cura di Massimo Salviati
Il patrimonio pubblico riabilitato: un esempio di collaborazione con il Terzo Settore
a cura di Maurizio Trabuio
TAVOLA ROTONDA sull’Accompagnamento all’Abitare
intervengono: Regione Veneto, Ater Treviso, Una Casa per l’Uomo e La Esse, Fondazione di Comunità della Sinistra Piave
Contributi dal pubblico
Per costruire insieme l’Accompagnamento all‘Abitare Condividete qui le vostre definizioni e/o le pratiche sperimentate https://forms.gle/87aw7VvqYosLGXAh8
Si ringraziano per il contributo nella realizzazione dell'evento: Legacoop Veneto e Confcooperative Belluno Treviso
dott. Matteo Didonè - Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL
1. Introduzione:
2. Autenticazione sulla piattaforma MEPA:
3. L'integrazione del MEPA con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) per l’acquisizione del CIG:
4. Altre novità del MEPA:
dott. Matteo Didonè - Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL
1. Introduzione:
2. Autenticazione sulla piattaforma MEPA:
3. L'integrazione del MEPA con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) per l’acquisizione del CIG:
4. Altre novità del MEPA:
Giovedì 25 gennaio dalle 9.00 alle 10.15
brief meeting - “ambiente in pillole”
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio
Giovedì 25 gennaio dalle 9.00 alle 10.15
brief meeting - “ambiente in pillole”
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio
avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale
Franco Giacomin - Responsabile Ufficio Emissioni in Atmosfera e Autorizzazioni Integrate Ambientali
Cristina Giubilato - Gestione integrata delle acque - AUA
Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
PROGRAMMA APPUNTAMENTI
mercoledì 14 febbraio
Nuovo Codice dei Contratti: la digitalizzazione e novità Anac.
Il punto della situazione
mercoledì 21 febbraio
Il nuovo codice dei contratti:
i servizi di ristorazione scolastica ed extradomiciliare
mercoledì 28 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi sociali e scolastici
dott. Maurizio Bonazzi - Dottore Commercialista in Bologna, Pubblicista
Differimento del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026
Le novità della legge di bilancio
I decreti delegati per la riforma fiscale
Ultimi interventi di prassi e giurisprudenza
Risposte ai quesiti
dott. Maurizio Bonazzi - Dottore Commercialista in Bologna, Pubblicista
Differimento del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026
Le novità della legge di bilancio
I decreti delegati per la riforma fiscale
Ultimi interventi di prassi e giurisprudenza
Risposte ai quesiti
Consuelo Ziggiotto - Esperta in materia di personale degli enti locali – docente in corsi di formazione – collabora con il quotidiano degli Enti Locali de Il Sole 24 Ore, con la Rivista Personale News e Publika Daily
Consuelo Ziggiotto - Esperta in materia di personale degli enti locali – docente in corsi di formazione – collabora con il quotidiano degli Enti Locali de Il Sole 24 Ore, con la Rivista Personale News e Publika Daily
Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
PROGRAMMA APPUNTAMENTI
mercoledì 14 febbraio
Nuovo Codice dei Contratti: la digitalizzazione e novità Anac.
Il punto della situazione
mercoledì 21 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi di ristorazione scolastica ed extradomiciliare
mercoledì 28 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi sociali e scolastici
Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
PROGRAMMA APPUNTAMENTI
mercoledì 14 febbraio
Nuovo Codice dei Contratti: la digitalizzazione e novità Anac.
Il punto della situazione
mercoledì 21 febbraio
Il nuovo codice dei contratti:
i servizi di ristorazione scolastica ed extradomiciliare
mercoledì 28 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi sociali e scolastici
Componenti del gruppo attività produttive
Componenti del gruppo attività produttive
Francesco Cicirello - Comando VV.FF. di Treviso
Appuntamento formativo promosso dal Comando dei Vigili del Fuoco di Treviso e rivolto agli Uffici Tecnici comunali
PROGRAMMA
Francesco Cicirello - Comando VV.FF. di Treviso
Appuntamento formativo promosso dal Comando dei Vigili del Fuoco di Treviso e rivolto agli Uffici Tecnici comunali
PROGRAMMA
dott.ssa Elena Masini - Funzionario contabile di comune, docente e consulente esperta di finanza locale, autrice di pubblicazioni specializzate, editorialista del Quotidianoentilocali&PA e Azienditalia
dott.ssa Elena Masini - Funzionario contabile di comune, docente e consulente esperta di finanza locale, autrice di pubblicazioni specializzate, editorialista del Quotidianoentilocali&PA e Azienditalia
dott. Marco Altamura - Ricercatore Fondazione CIMA
dott.ssa Francesca Munerol - Ricercatrice Fondazione CIMA
dott. Paolo Masetti - Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e Sindaco di Montelupo Fiorentino
Casi studio sulla responsabilità degli attori del sistema di protezione civile (dipendenti comunali, amministratori e volontari)
dott. Marco Altamura
Ricercatore Fondazione CIMA
dott.ssa Francesca Munerol
Ricercatrice Fondazione CIMA
Protezione civile locale: strumenti e risorse per far fronte agli obblighi normativi e alle responsabilità che ne derivano
dott. Paolo Masetti
Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e Sindaco di Montelupo Fiorentino
dott. Marco Altamura - Ricercatore Fondazione CIMA
dott.ssa Francesca Munerol - Ricercatrice Fondazione CIMA
dott. Paolo Masetti - Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e Sindaco di Montelupo Fiorentino
Casi studio sulla responsabilità degli attori del sistema di protezione civile (dipendenti comunali, amministratori e volontari)
dott. Marco Altamura
Ricercatore Fondazione CIMA
dott.ssa Francesca Munerol
Ricercatrice Fondazione CIMA
Protezione civile locale: strumenti e risorse per far fronte agli obblighi normativi e alle responsabilità che ne derivano
dott. Paolo Masetti
Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e Sindaco di Montelupo Fiorentino
Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
14.00-16.45
PROGRAMMA APPUNTAMENTI
mercoledì 14 febbraio
Nuovo Codice dei Contratti: la digitalizzazione e novità Anac.
Il punto della situazione
mercoledì 21 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi di ristorazione scolastica ed extradomiciliare
mercoledì 28 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi sociali e scolastici
Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
PROGRAMMA APPUNTAMENTI
mercoledì 14 febbraio
Nuovo Codice dei Contratti: la digitalizzazione e novità Anac.
Il punto della situazione
mercoledì 21 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi di ristorazione scolastica ed extradomiciliare
mercoledì 28 febbraio
Il nuovo codice dei contratti: i servizi sociali e scolastici
Alberto Ferri - Presidente Alterevo Società Benefit srl, socio di Forcoop CORA Venezia Scarl, project manager presso l'Ospedale Galliera di Genova (ricerca socio-sanitaria).Esperto in sviluppo, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti Componente del Gruppo Lavoro Progettazione Europea e PNRR del Centro Studi Marca Trevigiana
Laura Zuccato - Socio fondatore ed esperta in sviluppo, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti Alterevo Società Benefit srl.
17.00-18.30
Alberto Ferri - Presidente Alterevo Società Benefit srl, socio di Forcoop CORA Venezia Scarl, project manager presso l'Ospedale Galliera di Genova (ricerca socio-sanitaria).Esperto in sviluppo, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti Componente del Gruppo Lavoro Progettazione Europea e PNRR del Centro Studi Marca Trevigiana
Laura Zuccato - Socio fondatore ed esperta in sviluppo, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti Alterevo Società Benefit srl.
17.00-18.30
Gruppo di Lavoro MarcaContabile
14.30-16.30
Le indicazioni di Ifel e dei Fabbisogni standard per la corretta rilevazione dei dati
L’appuntamento mira ad accompagnare gli Enti nelle prossime scadenze di monitoraggio.
La corretta rilevazione dei dati richiesti e attesi è cruciale in vista anche dell’assegnazione futura dei fondi ai nostri enti. Si raccomanda di non affrettarsi con il caricamento delle proprie schede e di attendere l’appuntamento di condivisione.
Mauro Canal - Esperto in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e progettazione di manifestazioni ed eventi temporanei
Componenti Gruppo di Lavoro Attività Produttive
9.00-11.30
Normativa applicabile alla progettazione degli eventi:
Mauro Canal - Esperto in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e progettazione di manifestazioni ed eventi temporanei
Componenti Gruppo di Lavoro Attività Produttive
9.00-11.30
Normativa applicabile alla progettazione degli eventi:
avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale
avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale
Francesca Zanatta - Pedagogista del Lavoro, Esperta in Formazione, Consulenza e Coaching
11.30-12.30
In un mondo sempre più complesso e dinamico, è fondamentale che i dipendenti comunali siano in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze dei cittadini e a comprendere le richieste degli amministratori per offrire un servizio di qualità che metta «il cittadino al centro».
Per farlo si può lavorare su due diversi livelli:
Al termine dell’appuntamento e sarà messo a disposizione uno strumento per la rilevazione degli specifici bisogni formativi.
Francesca Zanatta - Pedagogista del Lavoro, Esperta in Formazione, Consulenza e Coaching
11.30-12.30
In un mondo sempre più complesso e dinamico, è fondamentale che i dipendenti comunali siano in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze dei cittadini e a comprendere le richieste degli amministratori per offrire un servizio di qualità che metta «il cittadino al centro».
Per farlo si può lavorare su due diversi livelli:
Al termine dell’appuntamento e sarà messo a disposizione uno strumento per la rilevazione degli specifici bisogni formativi.
Silvia Toffolon - Responsabile Area Servizi Sociali Comune di Silea e Referente gruppo di lavoro in Area Sociale del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Giampietro Cescon - Segretario Comunale del Comune di Pordenone e Consulente legale di Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Loretta Gallon - Responsabile Area Servizi Sociali Comune di Pieve di Soligo e componente gruppo di lavoro in Area Sociale del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Oliviero Beni - Vice Presidente Fondazione di Comunità della Sinistra Piave
Ines Durante e Marcello Furlan - in rappresentanza della rete delle Associazioni di inquilini e proprietari della provincia di Treviso
10.00-13.00
INTRODUZIONE
Un appuntamento dedicato alla presentazione degli strumenti applicativi e del dettaglio dell’iter procedurale, per l’adozione e la messa a terra della sperimentazione del Fondo per il sostegno all’Abitare della Marca Trevigiana.
L’incontro è dedicato ai tecnici degli Uffici comunali coinvolti, Servizi Sociali e Uffici casa, e segue la presentazione dell’avvio della sperimentazione territoriale agli Amministratori dello scorso 22 novembre.
PROGRAMMA
Saluti e avvio lavori
Le politiche regionali in materia di edilizia popolare
a cura di Regione Veneto
Il fondo di sostegno all’Abitare della Marca Trevigiana. Introduzione tecnica e metodologica all’avvio della sperimentazione a cura di Silvia Toffolon
L’Adozione dello strumento da parte del Comune step-by-step: gli strumenti applicativi (Protocollo, Delibera, Disciplinare e Convenzione)
a cura di Giampietro Cescon
La raccolta delle domande di adesione al fondo da parte dei beneficiari: il ruolo dei Servizi Sociali del Comune
a cura di Loretta Gallon
Dalla promozione alla gestione del fondo e il raccordo con i Comuni aderenti. Tappe e strumenti operativi
a cura di Oliviero Beni
Il contratto di locazione a canone concordato per il fondo di sostegno all’abitare e gli accordi territoriali per la provincia di Treviso
A cura di Ines Durante e Marcello Furlan
A ogni intervento seguirà question-time dedicato.
APPUNTAMENTI CORRELATI
L’accompagnamento all’Abitare
5 sprile
Silvia Toffolon – Responsabile Ufficio Servizi Sociali Comune di Silea e Componente del gruppo di lavoro in Area Sociale del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Giampietro Cescon - Segretario Comunale del Comune di Pordenone e Consulente legale di Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Loretta Gallon - Responsabile Ufficio Servizi Sociali Comune di Pieve di Soligo e Componente del gruppo di lavoro in Area Sociale del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Oliviero Beni - Vice Presidente Fondazione di Comunità della Sinistra Piave
Associazioni Sindacali proprietari e inquilini
9.30-12.30
IL FONDO PER IL SOSTEGNO ALL'ABITARE DELLA MARCA TREVIGIANA. Una nuova opportunità per i Comuni
a cura di Paola Roma
L’Abitare: le nuove opportunità aperte dalla riforma dell’art. 46 della L.R. 39
a cura di Federico Pigozzo
Introduzione tecnica e metodologica all’avvio della sperimentazione
a cura di Silvia Toffolon
L’Adozione dello strumento da parte del Comune step-by-step: gli strumenti applicativi (Protocollo, Delibera, Disciplinare e Convenzione)
a cura di Giampietro Cescon
La raccolta delle domande di adesione al fondo da parte dei beneficiari: il ruolo dei Servizi Sociali del Comune
a cura di Loretta Gallon
Dalla promozione alla gestione del fondo e il raccordo con i Comuni aderenti. Tappe e strumenti operativi
a cura di Oliviero Beni
Il contratto a canone concordato. La certificazione degli alloggi e la stipula del contratto di locazione
a cura di (relatore in via di definizione) Sindacati dei proprietari ed inquilini
Maria Suppa - Avvocato tributarista, Patrocinante in Cassazione e innanzi alle altre Magistrature Superiori
9.00-13.00
-La notifica presso la sede legale o effettiva
-I soggetti abilitati a ricevere l’atto
-Gli effetti della mancata consegna del plico
-La notifica all’indirizzo del legale rappresentante pro tempore
-Il regime di responsabilità dei soci nelle società di capitali e di persone
-Il beneficium excussionis
-La notifica degli atti tributari ed extratributari nei confronti del socio illimitatamente responsabile
-La notifica alle società non aventi personalità giuridica, alle associazioni non riconosciute e ai comitati
-Le modalità di notifica alle società in liquidazione e cancellate dal registro delle imprese
-La responsabilità dei soci per i debiti della società estinta
-La notifica all’ex liquidatore a seguito della pronuncia della Cassazione a Sezioni Unite
-Le operazioni di fusione e di scissione societaria: come procedere alla notifica degli atti tributari in questi casi
-La notifica degli atti degli Enti locali nei casi di trasformazione societaria
-La notifica degli atti tributari ed extratributari alle società fallite e in liquidazione giudiziale
-La notifica degli atti tributari ed extratributari all’imprenditore individuale
-L’apertura della successione
-soggetti tenuti al pagamento dei debiti del de cuius
-L’accettazione dell’eredità
-L’actio interrogatoria
-L’eredità beneficiata
-Il pagamento dei creditori
-Il chiamato in possesso dei beni
-Il chiamato rinunciante
-Il regime di responsabilità degli eredi
-La notifica degli atti tributari ed extratributari agli eredi
-La notifica “impersonale e collettiva” nell’ultimo domicilio del de cuius
-Il perfezionamento della notifica“impersonale e collettiva”
-L’acquisto dei beni da parte dello Stato
-Le novità sulla notifica a mezzo pec introdotte dal decreto attuativo della Legge delega di Riforma fiscale (L.111/2023)
-La notifica tramite i domicili digitali: INAD-INIPEC E IPA
-La notifica tramite il domicilio digitale speciale
-SEND, la nuova piattaforma per le notifiche digitali degli atti della PA: i soggetti destinatari, il procedimento e i vantaggi della notificatramite piattaforma digitale
Maria Suppa - Avvocato tributarista, Patrocinante in Cassazione e innanzi alle altre Magistrature Superiori
9.00-13.00
-La notifica presso la sede legale o effettiva
-I soggetti abilitati a ricevere l’atto
-Gli effetti della mancata consegna del plico
-La notifica all’indirizzo del legale rappresentante pro tempore
-Il regime di responsabilità dei soci nelle società di capitali e di persone
-Il beneficium excussionis
-La notifica degli atti tributari ed extratributari nei confronti del socio illimitatamente responsabile
-La notifica alle società non aventi personalità giuridica, alle associazioni non riconosciute e ai comitati
-Le modalità di notifica alle società in liquidazione e cancellate dal registro delle imprese
-La responsabilità dei soci per i debiti della società estinta
-La notifica all’ex liquidatore a seguito della pronuncia della Cassazione a Sezioni Unite
-Le operazioni di fusione e di scissione societaria: come procedere alla notifica degli atti tributari in questi casi
-La notifica degli atti degli Enti locali nei casi di trasformazione societaria
-La notifica degli atti tributari ed extratributari alle società fallite e in liquidazione giudiziale
-La notifica degli atti tributari ed extratributari all’imprenditore individuale
-L’apertura della successione
-soggetti tenuti al pagamento dei debiti del de cuius
-L’accettazione dell’eredità
-L’actio interrogatoria
-L’eredità beneficiata
-Il pagamento dei creditori
-Il chiamato in possesso dei beni
-Il chiamato rinunciante
-Il regime di responsabilità degli eredi
-La notifica degli atti tributari ed extratributari agli eredi
-La notifica “impersonale e collettiva” nell’ultimo domicilio del de cuius
-Il perfezionamento della notifica“impersonale e collettiva”
-L’acquisto dei beni da parte dello Stato
-Le novità sulla notifica a mezzo pec introdotte dal decreto attuativo della Legge delega di Riforma fiscale (L.111/2023)
-La notifica tramite i domicili digitali: INAD-INIPEC E IPA
-La notifica tramite il domicilio digitale speciale
-SEND, la nuova piattaforma per le notifiche digitali degli atti della PA: i soggetti destinatari, il procedimento e i vantaggi della notificatramite piattaforma digitale
Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali
9.00-13.30
Soggetti senza scopo di lucro e soggetti del terzo settore: La distinzione tra associazione di cui al codice civile e i soggetti del terzo settore in senso stretto; L’ente locale ed i rapporti con i soggetti senza scopo di lucro: associazioni, fondazioni, soggetti del terzo settore; la natura giuridica delle associazioni e le tipologie di forme associative: scopo sociale e finalità istituzionale delle associazioni; i soggetti con i quali il comune può stipulare convenzioni
Gli strumenti di gestione dei rapporti dei (SIG) Servizi Interesse Generale nel nuovo Codice dei Contratti DLgs 36/2023: quando rivolgersi al terzo settore e quando rivolgersi agli operatori economici; il contratto e la convenzione; distinzione tra il contratto e la convenzione; la natura giuridica della convenzione quale strumento di disciplina dei rapporti tra ente e comune; quando utilizzare il contratto e quando utilizzare la convenzione;
Corrispettivo e/o contributo: La distinzione tra corrispettivo, contributo e rimborso spese nella gestione dei rapporti tra ente ed associazione; aspetti qualificanti della presenza del corrispettivo; le indicazioni della Corte di Giustizia e dell’Agenzia delle Entrate;
Il volontario: Chi è il volontario; di cosa si occupa; i rimborsi ai volontari; i casi specifici; i divieti; i rapporti con i singoli volontari e la natura giuridica dei rapporti tra singolo volontario e comune; Rimborso spese ai volontari a chiarimenti in tema di autocertificazione delle spese sostenute; il rapporto tra volontario e lavoratore dipendente; i dipendenti degli enti senza scopo di lucro;
La co-progettazione: La co-progettazione quale strumento di relazione e realizzazione di obiettivi; il ruolo dei vari soggetti interessati, pubblici e privati; dal dpcm 30 marzo 2001 all’art. 55 del codice del terzo settore; I chiarimenti della Corte Costituzionale sulle modalità di co-progettazione; le modalità operative di gestione della co progettazione
L’individuazione del soggetto cui affidare la gestione delle attività di interesse generale: l’inapplicabilità del D.Lgs 36/2023; i criteri di scelta nell’alveo dei principi generali; i requisiti soggettivi e oggettivi dei soggetti senza scopo di lucro e analisi di dettagli dei seguenti argomenti:
La convenzione con i soggetti senza scopo di lucro: elaborazione di un testo di una convenzione quale strumento fisiologico di gestione dei rapporti; i contenuti obbligatori della convenzione; Le clausole della convenzione; la disciplina analitica dei rimborsi spesa; il recesso unilaterale della pubblica amministrazione; la disciplina del rimborso dei costi assicurativi; la disciplina del regime fiscale
Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali
9.00-13.30
Soggetti senza scopo di lucro e soggetti del terzo settore: La distinzione tra associazione di cui al codice civile e i soggetti del terzo settore in senso stretto; L’ente locale ed i rapporti con i soggetti senza scopo di lucro: associazioni, fondazioni, soggetti del terzo settore; la natura giuridica delle associazioni e le tipologie di forme associative: scopo sociale e finalità istituzionale delle associazioni; i soggetti con i quali il comune può stipulare convenzioni
Gli strumenti di gestione dei rapporti dei (SIG) Servizi Interesse Generale nel nuovo Codice dei Contratti DLgs 36/2023: quando rivolgersi al terzo settore e quando rivolgersi agli operatori economici; il contratto e la convenzione; distinzione tra il contratto e la convenzione; la natura giuridica della convenzione quale strumento di disciplina dei rapporti tra ente e comune; quando utilizzare il contratto e quando utilizzare la convenzione;
Corrispettivo e/o contributo: La distinzione tra corrispettivo, contributo e rimborso spese nella gestione dei rapporti tra ente ed associazione; aspetti qualificanti della presenza del corrispettivo; le indicazioni della Corte di Giustizia e dell’Agenzia delle Entrate;
Il volontario: Chi è il volontario; di cosa si occupa; i rimborsi ai volontari; i casi specifici; i divieti; i rapporti con i singoli volontari e la natura giuridica dei rapporti tra singolo volontario e comune; Rimborso spese ai volontari a chiarimenti in tema di autocertificazione delle spese sostenute; il rapporto tra volontario e lavoratore dipendente; i dipendenti degli enti senza scopo di lucro;
La co-progettazione: La co-progettazione quale strumento di relazione e realizzazione di obiettivi; il ruolo dei vari soggetti interessati, pubblici e privati; dal dpcm 30 marzo 2001 all’art. 55 del codice del terzo settore; I chiarimenti della Corte Costituzionale sulle modalità di co-progettazione; le modalità operative di gestione della co progettazione
L’individuazione del soggetto cui affidare la gestione delle attività di interesse generale: l’inapplicabilità del D.Lgs 36/2023; i criteri di scelta nell’alveo dei principi generali; i requisiti soggettivi e oggettivi dei soggetti senza scopo di lucro e analisi di dettagli dei seguenti argomenti:
La convenzione con i soggetti senza scopo di lucro: elaborazione di un testo di una convenzione quale strumento fisiologico di gestione dei rapporti; i contenuti obbligatori della convenzione; Le clausole della convenzione; la disciplina analitica dei rimborsi spesa; il recesso unilaterale della pubblica amministrazione; la disciplina del rimborso dei costi assicurativi; la disciplina del regime fiscale
Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago
9.00-11.00
INTRODUZIONE
Sulla spinta dei bandi digitalizzazione del PNRR, molti enti hanno fissato come obiettivo la fascicolazione digitale. Ripartendo dal modello fornito dalla sopraintendenza, proviamo a capire cosa si è sperimentato in questi mesi.
Occorre infatti gestire il flusso documentale in entrata secondo quanto stabilito nel Manuale di gestione documentale e secondo quanto accordato con i responsabili dei vari settori.
PROGRAMMA
L’appuntamento prevede un confronto reciproco sulle modalità di registrazione e di gestione, per individuare assieme le best practices per la gestione dei flussi in entrata
Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago
9.00-11.00
INTRODUZIONE
Sulla spinta dei bandi digitalizzazione del PNRR, molti enti hanno fissato come obiettivo la fascicolazione digitale. Ripartendo dal modello fornito dalla sopraintendenza, proviamo a capire cosa si è sperimentato in questi mesi.
Occorre infatti gestire il flusso documentale in entrata secondo quanto stabilito nel Manuale di gestione documentale e secondo quanto accordato con i responsabili dei vari settori.
PROGRAMMA
L’appuntamento prevede un confronto reciproco sulle modalità di registrazione e di gestione, per individuare assieme le best practices per la gestione dei flussi in entrata
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio
Brief meeting - “ambiente in pillole”
dalle 9.00 alle 10.15
Marco Azzalini - Docente di diritto privato, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Bergamo. Vice presidente Comitato di Etica della Pratica Clinica dell'Azienda Ospedale Università Padova
Camillo Barbisan - Responsabile Servizio di Bioetica Azienda Ospedale Università Padova, componente Comitato di Etica della Pratica Clinica ULSS2
Thomas Stigari - Funzionario dell'Ufficio dello Stato Civile Comune di Treviso - docente A.N.U.S.C.A.
Francesco Rocco - Presidente di Cittadinanzattiva - Assemblea della Marca Trevigiana, Presidente ODV La Rete di Malachia
Le DAT, previste dalla legge n. 219 del 22dicembre 2017, "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", sostengono la libertà di scelta dell'individuo in armonia con il diritto alla tutela della salute, nel rispetto della dignità della persona e dellaqualità della vita.
Un appuntamento pensato per riflettereapprofondire insieme origini e ratio dellanorma, nonchè il ruolo degli enti prepostinella corretta raccolta e gestione delledichiarazioni.
9.00
Saluti Istituzionali
Paola Roma -Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Marco Della Pietra - Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Francesco Benazzi - Direttore Generale ULSS 2
Gloria Tessarolo - Assessore Città Solidale e Inclusiva Comune di Treviso
Mario Caramel - Garante regionale dei diritti alla persona (in via di conferma)
9.30
L'ORIGINE DELLA NORMA
A cura di
Prof. Marco Azzalini e Dr. Camillo Barbisan
10.30
LA PROCEDURA DI RACCOLTA DAT:il ruolo degli Uffici di Stato Civile dei Comuni
A cura di
Dr. Thomas Stigari
11.00
LO SPORTELLO DI SUPPORTO AL CITTADINO. L’esperienza trevigiana di Cittadinanzattiva.
A cura di
Dr. Francesco Rocco
Domande e Conclusioni
11.30 - 12.00
Marco Azzalini - Docente di diritto privato, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Bergamo. Vice presidente Comitato di Etica della Pratica Clinica dell'Azienda Ospedale Università Padova
Camillo Barbisan - Responsabile Servizio di Bioetica Azienda Ospedale Università Padova, componente Comitato di Etica della Pratica Clinica ULSS2
Thomas Stigari - Funzionario dell'Ufficio dello Stato Civile Comune di Treviso - A.N.U.S.C.A.
Francesco Rocco - Cittadinanza Attiva
9.30-12.30
BOZZA PROGRAMMA
Saluti Istituzionali
9.30 - 9.45
L'ORIGINE DELLA NORMA
9.45 - 10.15
Marco Azzalini
Camillo Barbisan
LA PROCEDURA DI RACCOLTA DAT: IL RUOLO DEGLI UFFICIALI DI STATO CIVILE DEI COMUNI
10.15 - 11.45
Thomas Stigari
LO SPORTELLO DI SUPPORTO AL CITTADINO
11.45 - 12.15
Francesco Rocco
Domande e Conclusioni
12.15 - 12.30
Tania Salucci - Consulente di Amministrazioni Centrali e locali, esperta in attività di monitoraggio e rendicontazione
9.00-13.00
Tania Salucci - Consulente di Amministrazioni Centrali e locali, esperta in attività di monitoraggio e rendicontazione
9.00-13.00