SUPPORTO AL RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE
Premesso che il disposto normativo riguardante il Responsabile per la Transizione Digitale, prevede all’art.17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) che:
Al fine di assicurare piena attuazione al disposto normativo succitato il Centro Studi, a fine 2020, decide di fornire il servizio di supporto specialistico all’Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale articolato su due canali:
Tale servizio permette, con un basso impatto economico e di risorse umane, di essere seguiti ed indirizzati passo passo sulle azioni da mettere in atto ed eventuali novità normative.
L’adesione annuale al servizio è annuale.
SUPPORTO ALLA PREDISPOSIZIONE INFORMATICA DEL RAO PUBBLICO, ai fini dell’abilitazione al rilascio dello SPID
Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. Il modello di RAO pubblico consente alle pubbliche amministrazioni interessate di svolgere questa importante attività sul territorio, tipicamente presso gli sportelli pubblici.
A partire da fine febbraio 2021 cittadini e imprese devono accedere ai portali delle PA con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il nostro Centro Studi ha quindi attivato il servizio Supporto alla predisposizione informatica del Rao pubblico, ai fini dell’abilitazione al rilascio dello SPID da parte dei Comuni.
Da settembre 2023 la piattaforma è in grado di recuperare autonomamente i dati del cittadino grazie all'interoperabilità offerta da ANPR mediante collegamento alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e rende possibile anche il caricamento automatico dei dati di cittadini iscritti all'AIRE. Ogni Comune è autonomo nella configurazione dei parametri, ma è anche prevista l'assistenza da parte del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.
Il servizio prevede le seguenti fasi di adesione e configurazione:
a. ADESIONE
b. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE RAO TRAMITE TELEASSISTENZA
Sono possibili due diverse soluzioni:
1. SERVIZIO RAO NEI SISTEMI SERVER DEL COMUNE:
Servizio una tantum.
È esclusa la manutenzione del software, a meno che l’ente non richieda un intervento, da quantificare successivamente.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: info@comunitrevigiani.it