Contenzioso tributario

UFFICIO INTERCOMUNALE PER LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

 

L’esigenza di un  servizio di questo tipo nasce dalla richiesta di molte amministrazioni Comunali, in particolare medio-piccole o che non dispongono di un ufficio legale,  di poter affrontare in modo adeguato l’attività di contenzioso che occasionalmente può interessare l’ufficio tributi.
Giova infatti ricordare che i Comuni possono, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del D.lgs. n. 546/1992, stare in giudizio direttamente senza essere assistiti da un difensore abilitato.
A tal fine presso Centro Studi è stato costituito, da oltre 10 anni, un gruppo di lavoro coordinato da esperti della materia che offre, esclusivamente ai Comuni soci convenzionati, un pluralità di servizi ed in particolare:

  1. assistenza e consulenza in relazione ad aspetti relativi all’applicazione dei tributi comunali;
  2. assistenza e consulenza in ordine alla predisposizione e/o alla notifica di avvisi di accertamento (a titolo esemplificativo: opportunità di emissione dell’avviso di accertamento; definizione della motivazione del provvedimento);
  3. attività di assistenza e consulenza su reclamo/mediazione di cui all’art. 17-bis del D.Lgs. 546/92;
  4. l’attività di difesa, avanti le Commissioni tributarie provinciali, relativamente ai processi tributari promossi, con ricorso, dai contribuenti avverso gli atti impugnabili emessi dagli enti stessi di cui all’art. 19 del D.lgs. 31.12.1992, n. 546;
  5. l’attività di difesa, avanti le Commissioni tributarie regionali,  mediante la promozione e l’esperimento dei mezzi di impugnazione delle sentenze sfavorevoli, anche in parte, alle Amministrazioni comunali pronunciate dalle Commissioni tributarie provinciali o, nel caso di sentenze favorevoli, mediante proposizione delle controdeduzioni difensive contro le impugnazioni promosse dai contribuenti;
  6. attività di assistenza in fase precontenziosa, valutando di comune accordo con i Comuni interessati l’opportunità o meno di agire o resistere in giudizio.

Ai servizi di cui sopra si aggiunge la possibilità di  partecipare  a incontri di formazione e seminari in tema di tributi locali e contenzioso tributario.
Il vantaggio dell’Ufficio Unico Intercomunale   consente, oltre alla specializzazione,  costi contenuti.  
Tali costi  sono suddivisi in una quota fissa per spese generali dell’ufficio variabile in relazione alle dimensioni dell’ente ed un quota variabile caso per caso,  coincidente con le parcelle, significativamente ridotte rispetto alle  tariffe applicate dai dottori commercialisti ed esperti contabili.


Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: tributario@comunitrevigiani.it.