Contratti Pubblici

Servizio contratti pubblici

La rivoluzione apportata all’ambito degli appalti pubblici  nel lontano  1994 con la Legge Merloni ha comportato la necessità per amministratori e tecnici comunali di rivedere radicalmente le proprie conoscenza e la propria prassi dell’agire in questo settore.
Tale necessità si è resa ancora più acuita con il recepimento delle diverse normative comunitarie succedutesi nel tempo ma anche per la sopravvenuta Legge Regionale 27/2003 che per diverso tempo ha interessato i nostri Comuni.
Sin dal 1995, cogliendo questa esigenza, Centro Studi ha costituito uno specifico gruppo di lavoro sulla materia che, oltre a orientare la formazione, si è posto come interlocutore rispetto ai comuni associati.
A partire dal 1999, con 20 anni di anticipo rispetto a quanto oggi si sta tentando a livello nazionale,  il gruppo di lavoro ha dato vita ad un servizio di modulistica sui lavori che, per ogni specifica procedura, forniva tutta la modulistica necessaria per lo svolgimento della gara d’appalto, aggiornata in tempi rapidi rispetto alle scadenze ed alle modifiche normative e orientamenti giurisprudenziali.
Questo ha fatto si che anche i piccoli comuni potessero appaltare rapidamente le opere, senza eccessivi rischi di sbagliare.   Sembra infatti che la Provincia di Treviso, forse anche per questo servizio, sia stata negli anni scorsi quella con minor tasso di contenzioso nella materia.
Il servizio, sospeso nel  2016  per il sopravvenire delle SUA e Centrali di Committenza varie, è ripreso in via sperimentale nel 2017 e fornisce ai comuni aderenti un centinaio di modelli, suddivisi per tipologia di acquisizione,  al fine di  poter appaltare opere di minore entità che non richiedono di avvalersi obbligatoriamente della centrale di committenza di riferimento.
La formula  con cui il servizio viene erogato prevede, per ciascun soggetto  aderente, la possibilità di fornire accesso alla modulistica a due persone oltre a due giornate di formazione gratuita per una persona a scelta.
Accanto a questo servizio è fornita, su richiesta, attività di supporto al RUP oltre ad una eventuale formazione in house a condizioni da concordare.

Per ulteriori informazioni contattare Centro Studi al seguente indirizzo mail: info@comunitrevigiani.it.

vai all'area modulistica