Fin dall’inizio la scelta è stata quella di immaginare un’azione di informazione trasversale a cui affiancare un supporto specialistico da parte di euro – progettisti esperti.
Azione 1 – SUPPORTO AGLI AMMINISTRATORI E TECNICI DEI COMUNI CON ATTIVITÁ FORMATIVE E DI ASSISTENZA TECNICA PER INTERCETTARE LE IMPORTANTI RISORSE UE 201-2027 E DEL NEXTGENERATIONITALIA
Per info di dettaglio su partecipazione al gruppo Telegram Supporto Comuni PNRR (lettera -a.) e richiedere le chiavi di accesso al sito www.nextgeneration-eu.it (lettera b.) è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di segreteria dedicata.
Contatti Segreteria Supporto Comuni PNRR:
e-mail: supportopnrr@comunitrevigiani.it
Azione 2 - SUPPORTO ALLO SVILUPPO, ALLA PRESENTAZIONE E ALLA GESTIONE DI PROGETTI A VALERE SU FONDI COMUNITARI (NUOVA PROGRAMMAZIONE 21-27 E PNRR ITALIA);
FASE DI SVILUPPO E PRESENTAZIONE PROGETTI
È attiva la Segreteria Supporto PNRR dedicata a raccogliere i bisogni specifici dei Comuni Associati e a curare il matching tra domanda degli enti e offerta (professionisti e/o studi/agenzie di esperti in euro progettazione) sulla base di una short list di esperti curata dal gruppo di lavoro Supporto Comuni PNRR del nostro Centro Studi. Il Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, per dare segno tangibile della vicinanza agli enti in questa delicata fase, mette a disposizione gratuitamente il servizio di Segreteria e di gestione amministrativa relativa.
Contatti Segreteria Supporto Comuni PNRR:
e-mail: supportopnrr@comunitrevigiani.it
linea telefonica dedicata:
Modalità operativa di richiesta ed erogazione servizio:
Il Centro Studi rimane a disposizione per raccogliere dei quesiti sui singoli bandi specificando che opererà verificando le FAQ redatte dall’organo di competenza e trasmettendole all’ente interessato.
FASE di GESTIONE PROGETTI
Una volta avuta conferma del finanziamento del progetto presentato, per l’ente si apre la possibilità di affidare al professionista/agenzia/studio di esperti in euro-progettazione le attività di:
Nel caso in cui non fosse già stato attivato il supporto per la progettazione, gli Enti Associati possono richiedere al Centro Studi i contatti di interesse dei professionisti/agenzie/studi specializzati e di comprovata esperienza afferenti alla SHORT LIST appositamente creata.
Il Centro Studi in tal caso svolgerà semplicemente un servizio di messa a disposizione dei contatti e di eventuale consulenza per l’orientamento nella scelta dell’ente.
I costi di esternalizzazione dei servizi di coordinamento, monitoraggio, reportistica e rendicontazione variano molto significativamente, pertanto vanno negoziati direttamente dal Comune interessato con il professionista/agenzia/studio sulla base del tipo di progetto, del budget e del servizio di cui necessita l’ente (solo coordinamento o rendicontazione o monitoraggio, coordinamento e rendicontazione, se anche reportistica ecc.).
SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA SPECIFICA
Questo prima tornata di bandi con un servizio di prima emergenza offerto con risposta a chiamata su misura, ci ha permesso di cogliere alcune esigenze specifiche e particolari rispetto alle quali il Centro Studi si sta attivando per approfondire le possibili soluzioni di risposta specifica.